Pellegrinaggio del seminario in Turchia
Pubblicato giorno 18 Settembre 2023 - Diario, In home page
Come di consueto, in questo mese di settembre i seminaristi sono partiti per una gita formativa alle soglie della ripresa dell’anno accademico. Dal 9 al 17 si sono recati in Turchia per un pellegrinaggio sui passi degli apostoli Pietro e Paolo, nonché delle sette chiese dell’Apocalisse e dei primi concilii della Chiesa.
Accompagnati dal padre spirituale Fra Roberto Fusco e sotto la guida del biblista Don Mauro Orsatti, il pellegrinaggio si è svolto percorrendo circa 2.000km in visita alle città e ai siti archeologici di Istanbul, Smirne, Pergamo, Efeso, Pamukkale, Konya, Cappadocia, Adana e Antiochia di Siria.
Inoltre, si è potuto visitare alcune comunità cattoliche della attuale Turchia musulmana e incontrare il vicario apostolico di Istanbul, mons. Massimiliano Palinuro, che ha condiviso col gruppo importanti aspetti della sua missione e della Chiesa Cattolica in territorio turco.
L’ultimo giorno del pellegrinaggio è stato dedicato alla visita di Antiochia di Siria, città storicamente molto importante per il cattolicesimo. Questa città fu evangelizzata da san Pietro e lì per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani [At 11,26]. Nel febbraio di quest’anno la zona è stata colpita da un terremoto che l’ha distrutta quasi completamente. Nel territorio parrocchiale di Antiochia abbiamo celebrato la messa in unione di preghiera per quel popolo che ha subito un così forte dolore.