Formatori

Condividi su:   Facebook Twitter Google

I Superiori e i Professori abbiano viva la consapevolezza di quanto la formazione degli alunni dipenda dal loro modo di pensare e di agire; sotto la guida del Rettore siano in strettissima unità di spirito e di azione, e fra loro e con gli alunni formino una famiglia tale da tradurre in pratica la preghiera del Signore: «Che siano una cosa sola» (Gv 17,11) e da alimentare negli alunni la gioia della propria vocazione”.


Nella struttura del Seminario sono previsti dei Superiori che, oltre ad essere premurosi ed attenti pastori, siano esempi per i seminaristi circa la propria scelta e la coerenza della propria vita. Nel caso concreto, il Seminario della Diocesi di Lugano, San Carlo, è così organizzato. Il Rettore primo è il Vescovo, che, in piena comunione e condivisione d’intenti con il Rettore del Seminario agisce e osserva la formazione dei futuri pastori della Diocesi. Ad esso è affiancato un vicerettore, il quale collabora efficacemente e in sintonia con il rettore. L’équipe di formazione sarà completata con i Padri Spirituali, e eventualmente con un Direttore degli Studi e un Confessore. Quale supporto per l’anno propedeutico possono essere previsti due Assistenti. Gli studi accademici sono garantiti dalla Facoltà di Teologia di Lugano (www.teologialugano.ch), la quale propone, per l’Ordinazione sacerdotale, un curricolo di studi di primo ciclo per l’ottenimento di un Baccellierato/Master in Teologia. Sono poi previsti, per alcuni, altri due curriculi successivi: secondo ciclo (Licenza) e terzo ciclo (Dottorato).


Vescovo ValerioMons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano

Nasce il 22 luglio 1963 a Dongio (valle di Blenio). Licenziato in Teologia a Fribourg nel 1987, ha conseguito il Dottorato presso l’Istituto di Spiritualità della Pontificia Facoltà teologica “Teresianum” di Roma nel 1992. Dal 1993 al 1999 ha lavorato in Vaticano presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica. Dal 1999 al 2009 è stato collaboratore parrocchiale a Locarno e ha insegnato Teologia Spirituale alla Facoltà di Teologia di Lugano. Dopo un anno sabbatico, è rientrato in diocesi come canonico della Cattedrale in Lugano. Insegna Patrologia, Teologia Spirituale e Introduzione alla Teologia alla facoltà ed è delegato del Vescovo per le religiose.
Nella festa di San Carlo, 4 novembre 2013, é stato eletto Vescovo di Lugano e sabato 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, é stato consacrato presso la Basilica del Sacro Cuore.
segreteria.vescovo@catt.ch


don_claudio_mottini

Mons. Claudio Mottini, vicario episcopale per il clero e rettore del Seminario San Carlo

Attinente di Quinto, è nato il 4 febbraio 1953 a Faido. Dopo gli studi ginnasiali e liceali al Collegio Papio, ha ricevuto la sua formazione teologica a Friborgo, conclusa con la licenza in teologia. Ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Lugano il 22 settembre 1979.
Dal 1979 al 1986 è stato impegnato nel Collegio Pio XII di Breganzona, quale Vicerettore e successivamente quale Rettore, abbinando alla direzione il compito dell’insegnamento. Ha pure collaborato in quegli anni al Centro diocesano per le vocazioni. Nel 1986 assumeva la cura pastorale di Camorino, alla quale abbinava nel succedersi degli anni e per determinati periodi quella di Robasacco, di Sant’Antonio e Pianezzo, e di Sant’Antonino. Nel 1998 veniva nominato Arciprete di Locarno. Nel 2002 assumeva pure il compito di Cappellano del Carmelo San Giuseppe di Locarno-Monti e nel dicembre 2004, quello di Vicario foraneo del Locarnese. Agli impegni parrocchiali abbinava, lungo gli anni, il compito di docente di istruzione religiosa scolastica nelle scuole comunali e cantonali, collaborando in questo specifico settore, anche quale membro del rispettivo Ufficio diocesano. Nell’estate 2005 veniva nominato Arciprete di Morbio Inferiore. E’ membro del Consiglio presbiterale della Diocesi e della Commissione diocesana per la formazione permanente del Clero. Da settembre 2017 è il nuovo rettore del Seminario San Carlo.
rettore.seminario@catt.ch


don-paolo-cortesidon Paolo Cortesi, Padre Spirituale

nasce il 9 gennaio 1946 a Zandobbio (BG). Nel 1962 entra in seminario, concludendo la formazione con l’Ordinazione presbiterale il 28 giugno 1972. Dal 1972 al 1983 è coadiutore a Castore Primo, dal 1983 al 1990 è segretario particolare del Cardinale Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini. Dal 1990 al 2002 è parroco a Riscaldine, dal 2002 a tutt’oggi è Amministratore parrocchiale di Santa Maria la Porta (MI). È Assistente ecclesiastico diocesano per gli Istituti delle Ausiliarie diocesane. Dal 2008 è nuovamente segretario particolare del Cardinale Carlo Maria Martini e Padre Spirituale presso il Seminario San Carlo.

 

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google