Formatori

Condividi su:   Facebook Twitter Google

I Superiori e i Professori abbiano viva la consapevolezza di quanto la formazione degli alunni dipenda dal loro modo di pensare e di agire; sotto la guida del Rettore siano in strettissima unità di spirito e di azione, e fra loro e con gli alunni formino una famiglia tale da tradurre in pratica la preghiera del Signore: «Che siano una cosa sola» (Gv 17,11) e da alimentare negli alunni la gioia della propria vocazione”.


Nella struttura del Seminario sono previsti dei Superiori che, oltre ad essere premurosi ed attenti pastori, siano esempi per i seminaristi circa la propria scelta e la coerenza della propria vita. Nel caso concreto, il Seminario della Diocesi di Lugano, San Carlo, è così organizzato. Il Rettore primo è il Vescovo, che, in piena comunione e condivisione d’intenti con il Rettore del Seminario agisce e osserva la formazione dei futuri pastori della Diocesi. Ad esso è affiancato un vicerettore, il quale collabora efficacemente e in sintonia con il rettore. L’équipe di formazione sarà completata con i Padri Spirituali, e eventualmente con un Direttore degli Studi e un Confessore. Quale supporto per l’anno propedeutico possono essere previsti due Assistenti. Gli studi accademici sono garantiti dalla Facoltà di Teologia di Lugano (www.teologialugano.ch), la quale propone, per l’Ordinazione sacerdotale, un curricolo di studi di primo ciclo per l’ottenimento di un Baccellierato/Master in Teologia. Sono poi previsti, per alcuni, altri due curriculi successivi: secondo ciclo (Licenza) e terzo ciclo (Dottorato).


Mons. Alain de Raemy, Amministratore Apostolico di Lugano

Alain de Raemy nasce il 10 aprile 1959 a Barcellona, da padre friburghese e madre vallesana. Terminata la scuola dell’obbligo in Spagna, ritorna in Svizzera per proseguire gli studi presso il Collegio dei Benedettini di Engelberg (OW) dove conclude la maturità in latino e inglese nel 1978. Dopo un anno di studi in architettura e diritto all’Università di Zurigo (1978-1979), decide di cambiare indirizzo e comincia il percorso in filosofia e teologia all’Università di Friburgo. In quell’ambito, fattasi più chiara la sua vocazione al sacerdozio, entra nel seminario diocesano di Losanna, Ginevra e Friburgo. Nel 1986 ottiene la licenza in ecclesiologia e il 25 ottobre di quell’anno viene ordinato presbitero a Friburgo. I suoi primi incarichi sono quello di Vicario parrocchiale nella parrocchia di san Pietro a Yvedon, dal 1986 al 1988, e successivamente Parroco in solido a Losanna nelle parrocchie di sant’Amedeo, Sant’Andrea e dello Spirito Santo, dal 1988 al 1993. Nel frattempo, continua i suoi studi teologici a Roma, alla Gregoriana e all’Angelicum. Ausiliare a Morges nel 1995, nel 1996 torna a Friburgo come Parroco della parrocchia di Cristo Re (1996-2004), parroco e canonico della Cattedrale di San Nicola nonché moderatore dell’Unità pastorale di Notre-Dame di Friburgo (2004-2006). Il 1° settembre 2006 viene nominato cappellano della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano. Alain de Raemy parla francese, spagnolo, tedesco, svizzero-tedesco, italiano e inglese.
Il 30 novembre 2013 viene nominato Vescovo ausiliare della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, ricevendo l’ordinazione episcopale l’11 gennaio 2014 nella Cattedrale di san Nicola in Friburgo. Mons. de Raemy è membro del presidio della Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS). All’interno della CVS è responsabile dei dicasteri dei giovani, dei media e dei cappellani militari, è Presidente della Commissione per il dialogo con i Musulmani ed è membro di altri gruppi di riflessione.
Il 10 ottobre 2022 è nominato dal Santo Padre Francesco Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.
segreteria.vescovo@catt.ch


don_claudio_mottini

Mons. Claudio Mottini, rettore del Seminario San Carlo

Attinente di Quinto, è nato il 4 febbraio 1953 a Faido. Dopo gli studi ginnasiali e liceali al Collegio Papio, ha ricevuto la sua formazione teologica a Friborgo, conclusa con la licenza in teologia. Ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Lugano il 22 settembre 1979.
Dal 1979 al 1986 è stato impegnato nel Collegio Pio XII di Breganzona, quale Vicerettore e successivamente quale Rettore, abbinando alla direzione il compito dell’insegnamento. Ha pure collaborato in quegli anni al Centro diocesano per le vocazioni. Nel 1986 assumeva la cura pastorale di Camorino, alla quale abbinava nel succedersi degli anni e per determinati periodi quella di Robasacco, di Sant’Antonio e Pianezzo, e di Sant’Antonino. Nel 1998 veniva nominato Arciprete di Locarno. Nel 2002 assumeva pure il compito di Cappellano del Carmelo San Giuseppe di Locarno-Monti e nel dicembre 2004, quello di Vicario foraneo del Locarnese. Agli impegni parrocchiali abbinava, lungo gli anni, il compito di docente di istruzione religiosa scolastica nelle scuole comunali e cantonali, collaborando in questo specifico settore, anche quale membro del rispettivo Ufficio diocesano. Nell’estate 2005 veniva nominato Arciprete di Morbio Inferiore. E’ membro del Consiglio presbiterale della Diocesi e della Commissione diocesana per la formazione permanente del Clero. Da settembre 2017 è il nuovo rettore del Seminario San Carlo.
rettore.seminario@catt.ch


Fra RobertoFra Roberto Fusco, Padre Spirituale

Sacerdote della Fraternità Francescana di Betania. Dottorato in teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana, diploma presso la scuola pratica di diritto e teologia della vita consacrata organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, master in Psicologia della vita consacrata, presso l’Ateneo Regina Apostolorum di Roma. È docente di Teologia Spirituale presso l’Istituto Teologico Pugliese di Bari. Tiene corsi di esercizi spirituali a laici, sacerdoti, religiosi e religiose. Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni in Italia e USA su tematiche inerenti il misticismo medievale. Ha pubblicato alcuni libri sul misticismo femminile medievale e da questi testi attinge l’ispirazione per scrivere sulla preghiera, sulla contemplazione e sul significato di questi termini calati nel contesto di fede contemporaneo. Si interessa delle connessioni tra la dimensione spirituale e quella psicologica.
Dal 2018 è Padre Spirituale presso il Seminario San Carlo.

Condividi su:   Facebook Twitter Google