Cronaca dal Torneo dei Seminari Lombardi 2022

Pubblicato giorno 4 Aprile 2022 - Diario, In home page

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lo scorso giovedì 31 marzo 2022, presso il Centro Sportivo di Cairate, si è tenuto il XIX Torneo di calcio dei Seminari Lombardi, PIME e Lugano. Dopo la pausa di tre anni dovuta alla pandemia, il torneo è ripreso con successo. A capo dell’organizzazione di quest’anno stava il Seminario Arcidiocesano di Milano, il quale ha accolto tutti i partecipanti nei pressi della loro sede di Venegono Inferiore. La squadra della Diocesi di Lugano era formata dai seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano, del Seminario Redemptoris Mater di Melano e della Comunità Cattolica Shalom di Bioggio.

20_05_3387

20_05_3652

Il clima primaverile della giornata ha favorito lo svolgimento delle partite, beneficando così gli atleti. Dalle 14.30, con il fischio iniziale dell’arbitro, la palla si è mossa in campo fino alla conclusione, verso le 18.30. Dopo molto voglia e sudore, non senza un vero spirito di fratellanza, si è arrivati al risultato finale, con la squadra di Bergamo in cima al podio.

In parallelo all’evento sportivo, un gruppo di seminaristi si è recato alla Collegiata di Castiglione Olona e al Sacro Monte di Varese. Occasione per una visita guidata in questi due importanti luoghi delle terre lombarde.

Verso le 19.30 tutti i partecipanti si sono riuniti nella Cappella principale del Seminario di Milano per la preghiera dei Vespri e il ringraziamento a Dio. L’evento si è concluso dopo la premiazione, l’elezione di Como come prossimo luogo ad ospitare il torneo e una gustosa cena nei refettori del Seminario.

20_05_3850

20_05_3874

Ai seminaristi rimane il bel ricordo della giornata: un momento di profonda testimonianza di uomini che cercano di rispondere con la vita alla chiamata di essere sempre di più segni di Cristo nel mondo.

Hugo Mota Almeida

Condividi su:   Facebook Twitter Google